Degue - Cazaux

É. Cazaux. Coppa in vetro verde soffiata in forma. 1928-30 H. 14 cm, diam. 18 cm. Collection Lécuyer,. Bruxelles.

La firma Degué, si riferisce per esteso alla Verreries De Compiegne, diretta dal 1923 al 1940 dallo stesso proprietario David Guéron, che fa apporre Degué dalle iniziali del suo nome e cognome sui vetri della sua manifattura.

 

Nel 1927 egli chiama a collaborare come disegnatore ed esecutore di modelli, il celebre ceramista Eduard Cazaux (1889-1974). Questi, lasciato giovanissimo Cauneille nelle Landes francesi, dove in famiglia ha appreso il mestiere, ha il suo atelier di ceramista e scultore soprattutto in terracotta a La Varenne-Saint Hilaire nella banlieu di Parigi, dove continua a  creare ceramiche anche quando firma il contratto da operatore esterno con David Guèron.

E. Cazaux. Coppa circolare in ceramica su piede tronco conico. 1971, H. 18, 5 cm, diam. 20 cm.

 

 

 

L'incontro fra i due è determinante per le sorti della Degué, che entra così nell'élite delle vetrerie francesi.  L'artista Cazaux, crea decori e modelli a tema figurativi e rigorosamente déco che vengono realizzati su uno spesso vetro soffiato in forma o pressato in stampo. Progetta anche una nuova  linea di decori stilizzati sia geometrici che floreali incisi profondamente ad acido: vasi e coppe i  cui colori ora la Degué ottiene grazie al chimico Babille, l'inventore della gamma di colori "Tango",  già in auge da tempo dalla manifattura Schneider.  

E. Cazaux. L'atelier à La Varenne nel 1935. In primo piano grande scultura che rappresenta Pomone.

 

La Verreries d'Art Degué ha una sua galleria d'esposizione a Parigi al n ° 41 di Rue de Paradis ed  anche Eduard Cazaux è ospitato con le sue opere in ceramica. Ino[tre il maestro espone in  permanenza al Grand Dépot, ambita meta per gli artisti; per la sua arte nel 1933 dallo stato Francese è insignito con la Legion d'Honeur.

 

Per i vetri le firme si differenziano, Degué o Gueron Cazaux, sulle ceramiche E. Cazaux.

 

  

Franco Borga - Settembre 2014 

 

                                                        Vai a Home